Fantasy Life una “little review”
Quanto segue � stato scritto in circa un oretta, mentre facevo partire il backup della PS3.
La sottoscritta non � una fan dei Level-5, non le dispiacciono (generalmente parlando) ma non vado minimamente matta per il Prof Layton, Inaceppa nego di sapere cosa sia, i pochi White Knight che ho li ho giocati una manciata di ore e li ho dati in prestito a tempo indefinito e, infine, Ni no Kuni non mi ha fatto impazzire come �teoricamente� dovrebbe.
Il mio amore per la Level-5 inizia e finisce con Crimson Shoud.
Hi Nintendo, Hi Kawaii-san
Ormai � risaputo i giochi nintendiani sono famosi per una cosa (due se si considera la generale mancanza di bug): danno vita a pucciosi mondi colorati e polically correct fin nel midollo.
Fantasy Life rientra perfettamente nella cateroria: la palette dei colori � vivace e tutti i personaggini sono felici e allegri, senza preoccupazioni di sorta, e lo stesso vale per i pucciossimi mostriciattoli che ti attaccano.
Il tutto � ben amalgamato e di solito non urta troppo la sensibilit� di un povero giocatore che non ha 9 anni e tante caramelle in corpo; l�unico punto un po� forzato (se proprio ne dobbiamo trovare uno) � la parte sul crudelissimo, spietatissimo, Sultano Oscuro... Magari anche la parte �prendiamo la pietrona che tiene quest�isola fluttuante in volo! Aspetta e se cade? Neee non succede di sicuro!�... Per il resto la storia scorre bene senza troppa melassa che cola dai tasti.
-come al solito non mi pronuncio sull�effetto 3D-
Il comparto audio non � malvagio, sopratutto con le cuffie, e non si sente troppo la classica compressione dei giochi 3DS oltre al fatto che le canzoncine dei mestieri sono spassose (anche se la traduzione italiana non � proprio corretta).In realt� non mi sto lamentando della localizzazione in generale, solitamente la nintendo fa dei bei lavori anche nella nostra lingua e in questo caso hanno sprecato un po� di tempo ad adattare come dio comanda i nomiglioli stupidi e giochi di parole, talvolta � un po� esagerato (vedi la gatta maga) ma perfettamente leggibile (a differenza di un certo Ni no *cof cof*).
R-10
Molti si sono lamentati del fatto che non era completamente open-world, le aree si sbloccano via via con la trama, la cosa non mi ha turbato granch� perch� non ne ho sentito il bisogno vista la quantit� di cavolatelle da fare tra una quest principale e l�altra.
Resta il fatto che il livello di difficolt� � davvero rasoterra, anche se non perdete tempo a giro a livellarvi il personaggio (penso di non essere mai morta e giusto un paio di compagni sono stati messi KO da qualche boss), e comunque se vi trovate nei guai un viaggio rapido a casa vi salver� la pellaccia sempre e comunque.
Alcune feature secondarie non le ho capite, come le varie buffe cavalcature che si possono usare spendendo punti felicit� (aka se vai avanti nella trama e nei mestieri hai dei punti da spendere in altre cavolatelle) perch� le devi noleggiare e comunque non ti portano mai oltre una o due aree e non brillano in velocit�.
Le due cose pi� irritanti del gioco sono:

- e �un tasto per ghermirli e nel caos incasinarli!� perch� con A farete praticamente tutto e nelle aree in cui � possibile combattere lo odierete perch� magari invece di iniziare a raccogliere risorse vi estrerr� l�arma e muliner� qualche colpo che �poco ma sicuro- andr� a farvi a pezzi il bottino che vi trascinate dietro da 3h (s�, i bottini sono in assoluto la parte peggio fatta del gioco!)
Questo grande mondo che gira e va
FL si svolge a Reveria un mondo di decenti dimensioni (sempre per un 3DS) in cui troverete diverse regioni popolate da strampalati personaggi.
- Castele, col suo re bambino, la regina che parla con gli spiriti e una principessa scapestrata, questa location sar� la vostra patria fin dall�inizio dei giochi;
- Porto Puerto, fulcro delle rotte commerciali governata da un duo di fratelli divisi tra le origini piratesche e quelle nobiliari con contorno di pescator-pirati buon temponi;
- Al Maajik, oscuro regno dell�oscurissimo Sovrano Oscuro, centro di magie e alchimie varie, governato da un giovane un po� disadattato, la madre dittatoriale, un cavaliere oscuro dalla voce suadente e stramberievarie.
Si aggiunge poi un regno minore situato nella foresta appena fuori Castele in cui troverete spiritelli dispettosi, elfetti con le orecchie d�animale e un panciuto, puccioso, orso gigante con la frangetta e le treccine.
La trama non � particolarmente ispirata, ne originale, ma funzionale quanto basta: accompagnati da una strana farfalla, in fissa coi desideri altrui, dovrete evitare che Reveria cada in disgrazia a causa delle misteriose pietre del fato che cadono dal cielo e il cui potere maligno fa impazzire i mostriciattoli nei dintorni.
Insomma la solita storia del protagonista che salva il mondo in una manciata di giorni, il tutto allungato da un divertente sistema di classi, opsh �mestieri�.
Questo grande mondo che gira su se stesso

4 sono di combattimento (paladino, mercenario, cacciatore e mago), 3 di raccolta (minatore, taglialegna, pescatore) e 5 di crafting (cuoco, fabbro, falegname, sarto, alchimista).
L�idea era quella di dare la possibilit� alla gente di occuparsi di ogni aspetto della vita del protagonista in modo da poter virtualmente non entrare mai in negozio ma andare avanti con quanto raccolto e ucciso a giro.
Per iniziare un mestiere bisogna fare una spassosa quest che introduce i vari personaggetti folli collegati ad essa, dopo questa breve quest (che si pu� saltare a pi� pari) ci saranno vari obbiettivi da completare per ricevere punti fino a raggiungere la maestria nel mestiere e sbloccare una nuova scenetta in cui verr� cantata l�assurda canzoncina del mestiere.
Comunque dopo � possibile continuare oltre il livello Maestro, arrivando al livello eroe (che soltiamente deprimer� il vostro ex-maestro di mestiere) e infine a quello Leggenda.

scelta una classe da combattimento (nel mio caso cacciatore, e dopo il master sono passata al mago) si sbloccano tutte quelle di raccolta e pi� o meno tutte quelle di crafting (es: mua a met� della trama si � data all�alchimia visto che come al solito non uso pozioni) e poi si fa un segmento di storia (durante le quest principali non potete aggiungere felicit� e membri al gruppo) e finito quello si cazzeggia un po� nelle zone sbloccate, si aggiornano i mestieri e si va avanti.
Generalmente il crafing � uguale un po� per tutti i mestieri, si tratta di un gioco ritmico a 3 scelte basato sul livello del mestiere e la vostra abilit� per fare al meglio un pezzo per poi venderlo/indossarlo/consegnarlo a chi l�ha richiesto.
Maxare le classi di combattimento � un po� rognoso perch� i loro obbiettivi richiedono solitamente di uccidere un tot di certi mostri e quindi sarete costretti a rifare le vecchie zone; ma potete anche divnetare dei Caccaitori Leggendari e fregarvene altamente.
In breve: 7
Resta comunque un gioco casual infilato in una vacua ambientazione fantasy, quindi non far� profondamente schifo a nessuno ma difficilmente diventer� il gioco preferito di qualcuno con pi� di 9-10 anni (e in quel caso verrebbe comunque soppiantato rapidamente dalle novit� del mese successivo).
Lo consiglio perch� � perfetto per chi ha giusto un oretta di buco e vuole divertirsi senza accendere troppo il cervello, e l�aver pensato l�opposto � da imbecilli visto che tutto ci� era evidente gi� dalla copertina stessa (per� ho letto delle recensioni folli quindi lo specifico XD)
Infine, come penso tutti i non JP, vi sconsiglio di comprare il DLC , che in patria era gratuito e da noi costa 8�, e non aggiunge niente di eccelsamente nuovo.
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